Menu
Skip Navigation LinksHOME PAGE » NOTIZIE » DETTAGLIO NOTIZIA
MTB DI LUCIANO MARTELLOZZO
LA RAMPILONGA - UN PO' DI "STORIA DELLA MTB"

TITOLONE NOTIZIA CON MOLTA ENFASI 27/01/2013


LA RAMPILONGA - UN PO' DI "STORIA DELLA MTB"
Alcune pagine in anteprima “rubate” dalla bozza in preparazione per il libro sulla storia della MTB


Alcune pagine in anteprima “rubate” dalla bozza in preparazione per il libro sulla storia della MTB



Alcune pagine in anteprima “rubate” dalla bozza in preparazione per il libro sulla storia della MTB. La Rampilonga è stato l'evento che in Italia ha contribuito maggiormente allo sviluppo delle Gran Fondo di mountain bike.

Dal 1989 al 2007, per 19 edizioni si è svolta nella prima metà di settembre in Val di Fassa, fatta eccezione per la prima che fece capo a San Martino di Castrozza in Val di Primiero.

La Rampilonga per diversi anni ha ospitato importanti aziende sponsor, prestigiosi team e grandi campioni della mountain bike. Anche i media hanno sempre rivolto grande attenzione a questa manifestazione, contribuendo a renderla di anno in anno una delle manifestazioni più conosciute e partecipate.

L’edizione 2005 della Rampilonga della Val di Fassa presenta molte novità, ma quella più eclatante è la "rivoluzione" del percorso che ora si annuncia in tre versioni, "midi", "classic" e "marathon" e con l’ampliamento del tracciato fino a Pozza e Vigo di Fassa.

L’albo d’oro della Rampilonga, ha ospitato nome famosi come Paola Pezzo, l’iridato Riccardo Debertolis, l'olimpionico di Los Angeles Claudio Vandelli, Alessandro Paganessi, Marzio Dehò, Alessandro Checuz, Ramon Bianchi, Annabella Stropparo, Camilla Bertossi,Elena Giacomuzzi, tanto per citarne alcuni.

Ora, spolverando tra i ricordi e la storia, andiamo nel 2006 quando nel percorso Marathon (62km)l successo vedeva la coppia Fulldynamix DE BERTOLIS-PAEZ con DEHO (Olympia) a chiudere il podio, al 6° posto troviamo Leonardo Moser dell’Acqua e Sapone, il percorso classic di 49km risulta vincitore GIBO SIMONI allora in sella alla Scott.

Nella prossima puntata un’ampia “sintesi” con racconto e immagini inedite dell’edizione del 99 vinta, da Alessandro Checuz.

Luciano Martellozzo


Galleria fotografica immagini associate (4 immagini presenti)






INFORMAZIONI COLLEGATE

- Nessun contenuto selezionato!




INFORMAZIONI COLLEGATE

- Nessun contenuto selezionato!





TREVISOMTB - Via Guglielmo Marconi, 20   -  33044 Manzano (UD) - info@trevisomtb.it - P.IVA 04103090264
Ultima modifica: 15/07/2024 - 19.34